Print Logo
DE FR IT EN
  • Contatto
  • Media
DE FR IT EN
Website Logo
  • Attualità
  • Attuazione
  • Pubblicazioni
  • Chi siamo
  • Attualità
    • back
    • News
    • Newsletter
    • Social Media
    • Eventi
    • Affari politici riguardanti la digitalizzazione
  • Attuazione
    • back
    • Panoramica del piano di attuazione ADS
    • Progetti
    • Prestazioni chiave dell’ADS
    • Agenda «Infrastrutture e servizi di base nazionali dell’Amministrazione digitale Svizzera» (agenda ADS)
  • Pubblicazioni
    • back
    • Tutte le pubblicazioni
    • Strategia
    • Condizioni generali e modelli di contratto
    • Dichiarazioni delle condizioni
    • Studi
    • Sondaggi
  • Chi siamo
    • back
    • L’Amministrazione digitale Svizzera
      • back
      • L’Amministrazione digitale Svizzera
      • Mandato di prestazioni
    • Incaricato della Confederazione e dei Cantoni
    • Segreteria
    • Organo di direzione politica
    • Organo di direzione operativa
    • Assemblea dei delegati
    • Gruppi di lavoro
    • Responsabili delle prestazioni
    • Dialoghi
    • Organizzazioni specializzate
  • Contatto
  • Media
Newsletter
  • Social Icon
  • Social Icon
Siete qui:
  1. Attuazione
  2. Piano di attuazione della...
  3. Diffondere il sistema di ...

Diffondere il sistema di validazione della firma eGov in tutta la Svizzera

La firma elettronica è una soluzione tecnica importante per garantire l’autenticità e la validità giuridica di documenti elettronici. Affinché i destinatari possano fidarsi dei documenti firmati elettronicamente, è indispensabile disporre di un metodo semplice per verificare l’autenticità e l’integrità dei documenti ricevuti. Inoltre, la Confederazione ha introdotto un sistema di validazione della firma sicuro e disponibile in tutta la Svizzera, utilizzato dall’Amministrazione federale, dai Cantoni e dai Comuni così come da privati e imprese. 

Verificatore uniforme a livello nazionale 

Da dicembre 2021 è a disposizione di tutti un’applicazione basata sul web del nuovo sistema di validazione della firma eGov: www.validator.ch. È possibile caricare manualmente documenti di cui si intende verificare la validità ai sensi della legge sulla firma elettronica (FiEle; validatore web). La verifica della validità può altresì essere effettuata automaticamente tramite l’interfaccia di un’applicazione qualsiasi dell’Amministrazione federale, dei Cantoni o dei Comuni (validatore discreto). A tal fine, al posto del documento al sistema di validazione della firma eGov viene trasmesso semplicemente un valore hash (somma delle cifre), lasciando quindi il documento nell’infrastruttura dell’utente. Il validatore rappresenta dunque un servizio di base fondamentale per i processi elettronici delle autorità. 

Con il sistema di validazione della firma eGov è quindi possibile verificare documenti firmati elettronicamente di Confederazione, Cantoni e Comuni in un unico luogo e in base agli stessi standard. Nel Cantone di Vaud, dove è stata messa a punto l’attuazione pilota, il validatore è operativo già dal  2016. I Cantoni interessati possono beneficiare del validatore discreto in virtù di una convenzione sulle prestazioni con la società eOperations Svizzera SA e successivamente usufruirne implementandolo nell’applicazione desiderata. I Comuni possono acquistare il servizio tramite i rispettivi Cantoni. 

Ulteriori informazioni 

Sistema di validazione della firma eGov (validator.ch) [https://www.validator.admin.ch/]
Cancelleria federale (committente del validatore) [https://www.bk.admin.ch/bk/it/home/digitale-transformation-ikt-lenkung.html]
eOperations Svizzera SA (interlocutore tra Confederazione e Cantoni/Comuni) [https://www.eoperations.ch/it/]

Piano di attuazione: obiettivo 4/21 

Diffondere il sistema di validazione della firma in tutta la Svizzera 

«Il sistema di validazione della firma sviluppato nell’ambito del progetto ha sostituto il preesistente sistema di validazione. Esso è conforme alle leggi e agli standard vigenti in Svizzera e permette di convalidare i documenti con firma digitale conformemente alla FiEle (decisioni, atti, estratti del casellario giudiziale ecc.). L’Amministrazione federale, le autorità cantonali e comunali così come la popolazione e i terzi in generale hanno dunque disposizione una soluzione basata sul web.»

Contatto

eOperations Svizzera SA

Luciano Mini

E-mail

+41 31 570 00 00

Back to top.
Schweizerische Eidgenossenschaft Konferenz der Kantonsregierungen Schweizerischer Städteverband Schweizerischer Gemeindeverband
  • Attualità
  • Attuazione
  • Pubblicazioni
  • Chi siamo

Protezione dei dati
Colofone

Amministrazione digitale Svizzera
Casa dei Cantoni
Speichergasse 6
CH–3003 Bern

info@digitale-verwaltung-schweiz.ch
+41 58 464 79 21

Newsletter
  • Social Icon
  • Social Icon

© Digitale Verwaltung Schweiz

Protezione dei dati
Colofone